venerdì 31 ottobre 2008

TURCHIA

PAMUKKALE
Con la mia potente macchina del tempo ritorno all'anno 1981 durante il mio viaggio in Turchia. Una delle tappe di questo viaggio è stata Pamukkale, una cittadina termale della Turchia Sud-Occidentale. Posto qui di seguito alcune informazioni tratte da altri siti e di seguito alcuni scatti (da diapositive) che ho fatto durante la mia visita.

Fonte: Wikipedia
Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone", è un sito naturale della Turchia sud-occidentale, all'interno della provincia di Denizli. L'antica città di Hierapolis venne costruita sulla sommità del bianco castello che copre un'area di 2700 metri di lunghezza e 160 d'altezza. Può essere visto da grande distanza, perfino quando ci si trova sul lato opposto della vallata, a circa 20 Km dalla città di Denizli, a circa 20 Km. Pamukkale si trova nella regione interna Egea, nella valle del fiume Menderes, che crea un clima temperato per buona parte dell'anno.
Non è neve, ne ghiaccio, ne cotone con cui fare un castello (Pamukkale sta per Castello di cotone), ma di rocce di calcare e travertino che formano delle piscine di acque termali, dove turisti da tutte le parti del mondo, vengono a farsi il bagno.E’ uno degli esempi concreti che servono a spiegare a cosa serva l’UNESCO ed il suo programma per la salvaguardia dei siti dichiarati patrimoni dell’umanità. Qui infatti la speculazione edilizia aveva costruito hotel e strade minacciando la distruzione di uno sito unico al mondo. L’intervento dell’UNESCO è servito a ripristinare, almeno in parte, la situazione e a proteggere queste acque termali.
Le piscine naturali di acqua termale.


Il nostro albergo con, al posto del balcone, una piscina di acqua termale

Guardate come sono bello immerso nell'acqua termale.

Nessun commento: