lunedì 27 ottobre 2008

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Santa Maria delle Grazie è una chiesa di Milano, patrimonio dell'umanità dell'Unesco, insieme al Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento.
Nel 1463 il duca di Milano Francesco I Sforza fece costruire un convento domenicano ed una chiesa nel luogo dove si trovava una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie.
L'architetto fu Guiniforte Solari, il convento fu completato nel 1469 mentre per la chiesa fu necessario attendere il 1482. Altri cambiamenti furono eseguiti quando, salito al potere, Ludovico il Moro decise di cambiare il chiostro grande e l'abside della chiesa. La costruzione fu terminata intorno al 1490. Il Moro aveva anche deciso di fare delle Grazie il luogo di sepoltura degli Sforza e nel 1497 vi venne sepolta la moglie Beatrice d'Este. Secondo una antica tradizione milanese Ludovico il Moro fece anche costruire un cunicolo collegante il castello, poi chiamato Sforzesco al convento.
Qui di seguito vi propongo tre immagini di questa chiesa: 1. la cupola - 2. Particolare di un affresco - 3. La navata centrale.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile Marietto
sono capitato sul tuo blog per caso cercando info su alcuni cunicoli sotterranei milanesi.Fa sempre piacere vedere che esiste ancora qualcuno appassionato di storia,arte e forse misteri?
Ti scrivo da questo tuo thread per segnalarti che il cunicolo esisteva per davvero.Hai presente il piccolo chiostro accessibile sia dalla chiesa sia dal retro si Santa Maria delle Grazie???Sulla destra c'è il bellissimo portale che da accesso alla vecchia sagrestia del Bramente.E' sempre chiusa ma dietro agli scarni lignei che caratterizzano il tutto,esatammente dietro a uno dei tanti c'è un passaggio segreto apribile tramite una catena.Appena si apre lo scarno un bel ritratto di Ludovico il MOro fa la sua comparsa,si apre questa porticina secondaria e si accede ad una stanza ove è ancora visibile una volta murata che dava accesso alle scale che conducevano al cunicolo.
Purtroppo tutto murato.
Io adoro il castello come te fin da quando ero piccolino,merito di mio padre che mi portava ogni domenica a farci un giro.
Ciao!
fedechicco@fastwebnet.it