domenica 5 febbraio 2012

REVIVAL - EX JUGOSLAVIA

DUBROVNIK

Sono ormai passati più di trentanni da quando ho scattato queste foto. Allora c'era ancora la Jugosavia e mi ricordo che partiti da Milano con una vecchia Ford Taunus abbiamo percorso tutta la costa fino a Dubrovnik quindi l'interno con Saraievo, Monstar su su fino ai laghi di Plitvice. Un mese veramente molto intenso ma bellissimo. Le foto sono state ricavate dalla conversione da Diapositive.

Fonte Wikipedia
Ragusa (in croato Dubrovnik, è una città della Croazia meridionale di 42.641 abitanti, situata lungo la costa della Dalmazia. La città, che ha lungamente mantenuto la sua indipendenza, vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO e che le è valso il soprannome di "perla dell'Adriatico".
Ragusa è il capoluogo della regione raguseo-narentana, nonché la maggiore città della Dalmazia meridionale. La città di Ragusa è stata fondata originariamente su un'isola rocciosa e poi collegata alla terraferma mediante interramento di un sottile braccio di mare (che corrisponde oggi alla parte pianeggiante della città). Le fortificazioni attuali risalgono al XVII secolo, quando in seguito ad un devastante terremoto la città venne ricostruita quasi interamente. Dal punto di vista urbanistico, il centro storico (che è tassativamente pedonale) è diviso a metà da un lungo stradone lastricato (detto appunto Stradún) che termina in prossimità del porto e lungo il quale si affacciano i palazzi più significativi della città. Di fronte alla città vi è l'isola di Lacroma.















Lo Stradun





Nessun commento: