venerdì 17 febbraio 2017

TRENTINO ALTO ADIGE

ALTOPIANO DEL RENON

LE PIRAMIDI DI TERRA

Bizzarri fenomeni naturali di terra sull’Altipiano del Renon

Estate 2016 – Altopiano del Renon continua la mia carellata di immagini dell’altopiano. Oggi vi voglio far conoscere un fenomeno bizzarro: Le Piramidi di Terra.

Prima delle immagini di seguito qualche notizia a riguardo.

FONTE: http://www.ritten.com/it/altipiano/highlight/piramidi-di-terra.html

Quanti anni hanno le piramidi di terra? ...25.000 anni!

Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in più località sull’Altipiano: nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto.
I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari. Queste formazioni geologiche hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10 – 15 metri.
I massi aderiscono all'argilla creando una barriera contro la pioggia, così che ad ogni precipitazione si verifica un inconsueto fenomeno: il materiale non protetto dai massi viene eroso e trasportato a valle facendo emergere letteralmente dal fondo le maestose piramidi di terra.
È difficile definire il lasso di tempo entro il quale si può formare una piramide di terra, in quanto il fenomeno dipende da numerosi fattori. Così come è pressoché impossibile definire con precisione l’età delle piramidi di terra o che possono raggiungere. Una cosa però è certa: le piramidi di terra più belle e più grandi si sono formate nel corso di migliaia di anni.
Una piramide di terra è destinata a scomparire rapidamente quando il cosiddetto „cappello“ cade dall’apice della colonna: in tal modo, privo di protezione, il materiale rimane esposto alle intemperie e la colonna si riduce ad ogni precipitazione. E mentre nel corso di questo processo una piramide di terra scompare, sulla scarpata se ne forma contemporaneamente una nuova.

SG2016_PIRAMIDI_00A

SG2016_PIRAMIDI_00B

SG2016_PIRAMIDISEGNAVIA_00

SG2016_PIRAMIDI_01

SG2016_PIRAMIDI_02

SG2016_PIRAMIDI_03

SG2016_PIRAMIDI_04SG2016_PIRAMIDI_05

SG2016_PIRAMIDI_06

SG2016_PIRAMIDI_07

SG2016_PIRAMIDI_08

SG2016_PIRAMIDI_09

SG2016_PIRAMIDI_10

SG2016_PIRAMIDI_11

Nessun commento: