martedì 2 febbraio 2016

REVIVAL–VALLE D’AOSTA

IL LAGO DEL MIAGE
Rimaniamo nel 1971 e sempre in Val Veny. Oggi vi voglio far conoscere il lago del Miage. Come potrete notare il livello dell’acqua del lago è diminuito notevolmente.
Nella foto a sinistra il lago del Miage nel 2012: fino a qualche anno fa l'intera area era completamente ricoperta dall'acqua


Fonte: Wikipedia
Il Lago del Miage (in francese, Lac du Miage) è un piccolo bacino d'acqua che si trova in Valle d'Aosta a 2.020 m s.l.m., ai piedi del massiccio del Monte Bianco, in Val Veny. Le sue acque sono alimentate dall'omonimo ghiacciaio.
Caratteristica del lago è l'interessante e spettacolare fenomeno che avviene da oltre due secoli: il distacco di iceberg dalla falesia di ghiaccio a contatto con il lago.
Situazione attuale
A causa del lento e generale ritiro del ghiacciaio del Miage e in generale dei ghiacciai del massiccio del Monte Bianco, negli ultimi tempi il livello di acqua del lago diminuisce progressivamente. Se fino al 2010 esso era profondo decine di metri, adesso si possono osservare quattro distinti piccoli bacini, profondi non più di qualche metro.
Accesso
Può essere raggiunto facilmente dalla Val Veny, dapprima in macchina, poi si continua su un facile sentiero su strada asfaltata fino ad un ponte. Da lì si prosegue verso destra per pochi minuti.
LMIAGE_01
LMIAGE_02
LMIAGE_03
LMIAGE_03B
MBIANCO_01









Nessun commento: