venerdì 23 dicembre 2011

VENETO

PASSO FALZAREGO

Fonte: Wikipedia

Il Passo di Falzàrego (Fouzargo in ladino, 2.109 m s.l.m.) è un valico alpino del Veneto, in provincia di Belluno, che mette in comunicazione l'alto Agordino con Cortina d'Ampezzo tramite la Strada Statale 48 delle Dolomiti, una delle principali arterie di comunicazione delle Dolomiti.
È situato pochi chilometri a sud del confine con il Trentino-Alto Adige, al quale è collegato tramite il Passo di Valparola, fra il Lagazuoi e il Sass de Stria.

Il nome Falzarego deriva dal ladino fàlza régo, ossia "falso re". Questo appellativo si riferirebbe ad un leggendario sovrano del regno dei Fanes, che avrebbe usurpato il trono al suo legittimo detentore e si sarebbe successivamente tramutato in pietra per aver ingannato il proprio popolo.

Il Passo Falzarego è fra i famosi passi dolomitici percorsi varie volte nel corso degli anni dal Giro d'Italia e resi celebri dalle imprese dei più forti scalatori di tutti i tempi.
Su questo passo per la prima volta Fausto Coppi sconfisse Gino Bartali in una scalata montana, nel Giro del 1946.

Una curiosità: In questa località è stato girato un video per il videogioco Need for Speed: Hot Pursuit uscito nel novembre del 2010, che vede una Pagani Zonda arancione e una Lamborghini Murcielago della polizia (che sono tra l'altro le due vetture presenti sulla confezione del videogioco) coinvolte in un inseguimento.


la funivia del Lagazuoi


la Marmolada

Un pezzo d'artiglieria





L'Averau

La Chiesetta del Passo









Nessun commento: