Con la mia potente macchina del tempo ritorno all'anno 1981 durante il mio viaggio in Turchia. Una delle tappe di questo viaggio è stata Pamukkale, una cittadina termale della Turchia Sud-Occidentale. Posto qui di seguito alcune informazioni tratte da altri siti e di seguito alcuni scatti (da diapositive) che ho fatto durante la mia visita.
Fonte: Wikipedia
Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone", è un sito naturale della Turchia sud-occidentale, all'interno della provincia di Denizli. L'antica città di Hierapolis venne costruita sulla sommità del bianco castello che copre un'area di 2700 metri di lunghezza e 160 d'altezza. Può essere visto da grande distanza, perfino quando ci si trova sul lato opposto della vallata, a circa 20 Km dalla città di Denizli, a circa 20 Km. Pamukkale si trova nella regione interna Egea, nella valle del fiume Menderes, che crea un clima temperato per buona parte dell'anno.
fonte: http://www.travelblog.it
Non è neve, ne ghiaccio, ne cotone con cui fare un castello (Pamukkale sta per Castello di cotone), ma di rocce di calcare e travertino che formano delle piscine di acque termali, dove turisti da tutte le parti del mondo, vengono a farsi il bagno.E’ uno degli esempi concreti che servono a spiegare a cosa serva l’UNESCO ed il suo programma per la salvaguardia dei siti dichiarati patrimoni dell’umanità. Qui infatti la speculazione edilizia aveva costruito hotel e strade minacciando la distruzione di uno sito unico al mondo. L’intervento dell’UNESCO è servito a ripristinare, almeno in parte, la situazione e a proteggere queste acque termali.
Le piscine naturali di acqua termale.
Nessun commento:
Posta un commento