LA CASA DI GIULIETTA E ROMEO
Ritorno a Verona. Non lontana dalla bellissima Piazza delle Erbe c'è una delle mete più frequentate dai turisti e naturalmente dagli innamorati: la casa di Giulietta e Romeo.
Sinceramente non mi attirava tanto l'idea di perdere del tempo a visitarla ma alla fine mi sono convinto ed ecco alcune foto. Quello che non riesco a capire è come si possa permettere di scrivere e deturpare i muri di ingresso nel cortile della casa. Mah!!!
Fonte: Wikipedia
La tragedia di Giulietta e Romeo ha trovato a Verona addirittura dei riscontri, e la fantasia ha mescolato leggenda e realtà, tanto che sono stati riconosciuti vari luoghi in cui si sarebbe svolta la vicenda narrata da Shakespeare.
L'aspetto attuale della casa e dell'edificio attiguo (nato per ospitare il foyer del
Teatro Nuovo) è stato modellato fra il
1937-
1940 (sotto la direzione di
Antonio Avena) tramite una serie di fantasiosi restauri voluti per ricreare l'antica scenografia medioevale, su ispirazione di film americano del
1936, a sua volta ispiratosi al famoso dipinto ottocentesco di Hayez.
Anche il balcone (prima c'era la ringhiera di una casa popolare) è risultato dall'assemblaggio di resti marmorei del
XIV secolo, che, ancora nel
1920, giacevano al
Museo di Castel Vecchio come pietre da re-impiegare, secondo la moda architettonica del tempo.
Il sito è uno dei maggiori attrattori per i turisti che visitano Verona. Tale attenzione rende spesso molto affollato il cortile della casa sul quale oltretutto sono stati aperti dei negozi di ricordini per turisti. L'andito che dà accesso al cortile è interamente ricoperto di graffiti e biglietti a tematica amorosa lasciati da molti visitatori.
I graffiti che deturpano l'ingresso al cortile
Questo dipinto dovrebbe rappresentare Giulietta